Gentili Clienti,
Qui sotto vi riportiamo quanto comunicatoci relativamente alle previsioni per le prossime settimane per importazioni merci dal Far East.

L’impatto del blocco di Suez si sta rivelando drammatico per lo shipping con effetti pesanti su tutta la supply chain mondiale. Quella che si sta delineando è una situazione decisamente peggiore rispetto a quella vissuta nel periodo precedente al Capodanno Cinese negli scorsi mesi di dicembre e gennaio.

Rispetto alle criticità del periodo di crisi dovuta agli effetti della pandemia da Covid-19, il blocco per una settimana di un elevatissimo numero di navi nel Canale di Suez, sia Northbound che Southbound, con accumulo di ritardi nelle rotazioni di circa 10-15 giorni di media, sta creando gravissime conseguenze operative che, anche in seguito a settimane in cui alcune Alleanze non disporranno di partenze navi dal Far East, produrranno una riduzione della capacità di stiva complessiva del 30-40%.

Stiamo assistendo ad un progressivo e costante aumento del backlog di contenitori pieni ai porti di imbarco e ad una crescente congestion nei terminal portuali. Le mancate partenze navi dall’Asia stanno creando una sostanziale impossibilità di riposizionare container vuoti con conseguenti forti criticità nel reperimento dell’equipment.

Il parco navi a disposizione sarà ulteriormente ridotto a causa della necessità improrogabile da parte dei vettori marittimi di effettuare manutenzioni periodiche su una serie di navi.

In questo contesto complicato e mai vissuto finora, tutti i vettori marittimi si trovano in una situazione di estrema difficoltà nel rilasciare spazi e nel fornire disponibilità di contenitori e non riescono a far fronte a tutti i bookings ricevuti.
Le tempistiche medie di attesa tra approntamento e prima partenza utile si stanno ulteriormente dilatando, con un attuale “standard” di almeno 4/5 settimane.

Risultando lo spazio quindi l’elemento fondamentale, le Compagnie di Navigazione hanno deciso di rivedere tutti gli accordi in essere relativi alle allocazioni, con evidente preferenza nell’accettare carico unicamente a fronte di rate FAK o Premium.

Il nostro ufficio import vi terrà costantemente aggiornati sulle partenze.
Scrivete a sales@groupageone.it o chiamateci al +39 01.967.2656