Con riferimento a quanto in oggetto, la presente per segnalarvi che, nell’ultimo periodo, l’Ufficio delle dogane di Milano 3 sta ritardando oltremodo la gestione delle pratiche in genere e, nello specifico, le attività di controllo documentale e le tempistiche per l’espletamento delle visite merci da parte dei funzionari incaricati.
Il verificarsi di tale situazione è dovuto, in particolare, ad una momentanea carenza di organico dell’Ufficio in questione, causata, da un lato, dal fatto che molti funzionari si trovino ad essere contemporaneamente in ferie, poiché, in seguito alla pandemia da Coronavirus – COVID-19, si trovano a dover smaltire un elevato numero di giorni di ferie non godute: per tutto il 2020 – e parte del 2021. infatti, è stato fatto ampio ricorso, da parte del menzionato Ufficio, all’attività di c.d. smart working, con conseguente mancato godimento dei periodi di ferie previsti dalla contrattazione collettiva in vigore per il settore del pubblico impiego e che si trovano, quindi, a dover essere esauriti – per disposizione interna al suddetti Ufficio – nel minor tempo possibile.
Da un altro lato, invece, tale mancanza di personale è dovuta al fatto che, in questo periodo, i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli devono partecipare, obbligatoriamente, ai corsi di aggiornamento previsti in base alla posizione di responsabilità di ciascuno: circostanza, questa, che sottrae tempo all’espletamento della normale attività ed al disbrigo delle normali pratiche quotidiane.
Dato il verificarsi di questa situazione di “difficoltà1’ del menzionato Ufficio sopra descritta – sul cui perdurare non abbiamo, purtroppo, certezza – Vi invitiamo, pertanto, cortesemente, a tenerne conto nella Vostra pianificazione delle attività quotidiane sino a quando tale situazione non verrà risolta.
L’occasione ci è gradita per porgervi cordiali saluti.

I nostri uffici sono a completa disposizione per fornire ulteriori informazioni sui nostri servizi export.
Scrivete a sales@groupageone.it o chiamateci al +39 01.967.2656